Qualificazione 2021: il nostro percorso
Il percorso Qualificazione 2021: tra smart training e smart learning, proposto da Innovazione e Apprendimento, impegnerà i professionisti della formazione per cinque incontri, di cui quattro tematici a distanza di un mese l’uno dall’altro, e nell’interazione su piattaforma di co-design per la personalizzazione del percorso di rafforzamento delle performance di ruolo a partire dalle competenze verticali, trasversali e agite.
Il percorso Qualificazione 2021 è composto da laboratori virtuali, discussione online e corsi e-learning.
Qualificazione 2021: il nostro percorso è caratterizzato da quattro momenti topici
Qualificazione 2021: gli eventi introduttivi
Una parte introduttiva che raccoglie le “attività trasversali” utili a definire l’ambito di svolgimento del percorso. Sono previsti webinar sugli scenari del cambiamento e focus group digitalizzati per lavorare sulle competenze dei formatori.
Sarà inoltre possibile sviluppare quella dimensione di senso necessaria a ingaggiarsi nelle prime due sfide generali sulle tematiche della formazione necessaria a soddisfare i bisogni indotti dall’innovazione, dal cambiamento sociale, dalla digitalizzazione e dallo smart working.
La peculiarità del nostro percorso: i laboratori virtuali
Le attività laboratoriali utilizzano l’integrazione tra piattaforme di crowdsourcing (o co-design) e webinar. Il loro obiettivo è quello di facilitare e supportare lo sviluppo delle competenze strategiche, emerse dalla ricerca Tiresia. In aggiunta a ciò si cercherà di porre in evidenza i gap ed affrontarli. In seguito riuscire a trasformare le sfide tematiche al fine di arricchire il proprio profilo professionale.
La tecnica utilizzata è quella già sperimentata nella seconda annualità della qualificazione, denominata Stati Generali della Formazione e del Lavoro.
I Workshop a Tema
I cinque eventi tematici facoltativi e a pagamento consentiranno comunque l’approfondimento di specifici argomenti richiesti da Fondimpresa e di interesse strategico per gli enti di formazione. Questi eventi in ogni caso vedranno la partecipazione di grandi professionisti e si concentreranno sui principali temi relativi ad ogni profilo professionale.
Qualificazione 2021: il nostro percorso si conclude con un Forum online
Il momento finale consiste nella partecipazione al Forum Nazionale dell’Apprendimento e Sviluppo delle Competenze emergenti, che si terrà online.
L’evento rappresenta l’occasione per presentare il nuovo Libro Bianco sulle competenze strategiche dei professionisti della formazione. Questo in ogni caso si pone l’obiettivo di essere un momento di incontro tra soggetti che promuovono l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Al fine di riuscire così a condividere esperienze e strategie a supporto degli investimenti connessi ai finanziamenti.