Qualificazione per Fondimpresa 2024
Riparte il percorso di Qualificazione per Fondimpresa 2024, progettato da Innovazione e Apprendimento in partnership con AIF – Associazione Italiana Formatori.
L’evoluzione del percorso di Qualificazione
Il percorso di Qualificazione per Fondimpresa 2024 intende far riflettere i partecipanti sull’importanza che una migliore conoscenza dello scenario socioeconomico e dei trend tecnologici ha in termini di miglioramento dell’offerta formativa. Si vuole così approfondire su come facilitare la produzione di un’offerta formativa in grado di generare competitività sostenibile (a livello economico, sociale e ambientale) nelle Imprese Clienti, competenze strategiche e cultura dell’innovazione nei Lavoratori.
Durante il percorso si discuterà su strumenti e metodi formativi per progettare percorsi formativi in grado di generare benessere individuale e diffuso a partire dalla comprensione del fabbisogno territoriale e organizzativo fino ad arrivare ai bisogni di apprendimento, espressi e latenti, delle persone che desiderano valorizzare il proprio talento.
Qualificazione per Fondimpresa: costruzione di un ecosistema del Lavoro e della Formazione
La comunità degli enti di formazione, sviluppatasi in questi anni durante i percorsi di qualificazione, si sta evolvendo in un vero e proprio ecosistema. Un ecosistema che sia in grado di utilizzare le piattaforme come base su cui costruire un nuovo modello di proposta di attività formative. Un modello che sappia conservare la parte sana delle tradizioni e superare le arcaicità attraverso innovazioni metodologiche efficaci e significative.
L’ecosistema degli enti di formazione sta iniziando ad assumere una forte consapevolezza e, per questo motivo, è giunto il momento di rafforzare il confronto con le istituzioni. L’obiettivo è trovare soluzioni innovative che rendano sempre più armoniche le iniziative istituzionali con gli interventi attuativi degli attori. Se la finalità di fondo è lo sviluppo sostenibile (a livello sociale, ambientale ed economico), bisogna progettare servizi organizzativi e formativi efficaci e innovativi che siano in grado di stimolare le persone a tracciare delle rotte per raggiungere destinazioni future, a partire dalla conoscenza del passato e dalla capacità di comprensione del presente al fine di riuscire a innovare la tradizione garantendo un’alta competitività e uno sviluppo maggiormente sostenibile.
Per partecipare al percorso di Qualificazione 2024 puoi scrivere a: qualificazione@innovazioneeapprendimento.it
Net Forum: attori e stakeholder per migliorare il sistema Formazione
Con la partenza della Iª edizione del NET Forum e l’implementazione di un’infrastruttura tecnologica, che verso la fine dell’annualità sarà disponibile per l’intera comunità dei professionisti della formazione, l’ecosistema punterà non solo a proporre idee sulle politiche del lavoro e sulla formazione ma offrirà la possibilità di confrontarsi attivamente con i policy maker e incidere realmente sullo sviluppo dell’efficacia e della concretezza degli interventi formativi. Tutto ciò al fine di garantire una maggiore competitività sui mercati e uno sviluppo più sostenibile dei territori e delle organizzazioni italiani, stimolando un processo di valorizzazione del lavoro e di produzione di innovazioni realmente efficaci.
Per partecipare al percorso di Qualificazione 2024 puoi scrivere a: amministrazione@s3studium.com