tra Smart Training e Smart Learning
Caratteristiche del percorso di Qualificazione
Innovazione e Apprendimento ha predisposto un sistema di apprendimento che, a partire dall’interazione su una piattaforma di co-design di ultima generazione, supporta il network professionale dei formatori nell’evoluzione delle competenze necessarie a soddisfare i nuovi requisiti richiesti da Fondimpresa per la qualificazione ai sensi della Legge 4/2013.
Il sistema formativo prevede, da un lato, l’interazione continua su piattaforma di tutti gli attori che partecipanti al processo di qualificazione sulla base di sfide riguardanti la propria professionalizzazione e, dall’altro, la partecipazione a webinar specialistici per l’approfondimento di materie ritenute strategiche per lo sviluppo del sistema formativo italiano.
Tappe del percorso
Il percorso impegnerà i professionisti della formazione per cinque incontri, di cui quattro tematici a distanza di un mese l’uno dall’altro, e nell’interazione su piattaforma di co-design per la personalizzazione del percorso di rafforzamento delle performance di ruolo a partire dalle competenze verticali, trasversali e agite.
Webinar di avvio: quattro ore impiegate per focalizzare l’attenzione sull’analisi del problema delle competenze a partire da una indagine svolta su circa mille professionisti della formazione. L’incontro, oltre che essere finalizzato all’illustrazione del percorso, serve anche a chiarire i livelli di personalizzazione che ogni professionista potrà attuare per rispondere individualmente alle esigenze del proprio progetto professionale.
Attivazione delle sfide su piattaforma: ogni professionista lavorerà su tre sfide che riguardano le competenze verticali, trasversali e agite del proprio profilo da qualificare. In questa sessione si produrranno idee per sviluppare una strumentazione sempre più idonea a interfacciarsi con le organizzazioni Clienti. I partecipanti, usufruendo di filmati, interviste, casi di studio e materiali didattici, saranno invitati ad approfondire la tematica di riferimento anche al fine di comprendere meglio la portata delle trasformazioni in atto.
Laboratori a supporto delle attività su piattaforma: lo staff di progetto procederà all’elaborazione delle idee emerse durante l’attività estraendo le affermazioni che hanno ottenuto il maggiore consenso e, in base ad esse, redigerà la sezione del rapporto dove si illustrano le possibili attività di miglioramento probabili. I laboratori, organizzati attraverso la piattaforma webinar, faciliteranno così il passaggio dal problem setting al solving.
Incontri tematici: sono webinar, organizzati con Università, Aziende tecnologiche e Centri di ricerca, finalizzati alla creazione di conoscenze nel campo dell’economia, dell’organizzazione aziendale, della psicologia del lavoro e sociale, della tecnologia e dell’informatica ritenute indispensabili per un professionista della formazione in grado di agire in maniera pertinente sullo sviluppo.
Incontro di chiusura: i professionisti coinvolti, confrontandosi sulla sintesi delle proposte evinte, valorizzeranno la condivisione di idee, sogni e desideri per comprendere meglio dove sta andando il mondo e per correggerne la rotta. La condivisione delle informazioni e delle esperienze sono un elemento fondante per diventare membro attivo di Quality & Network.
Forum Nazionale di Presentazione al CNEL: l’evento si terrà, compatibilmente con l’evoluzione della pandemia, in presenza presso il CNEL durante il mese di Novembre 2021 per la presentazionedel Libro Bianco sulle competenze strategiche dei professionisti della formazione.
A chi è rivolto
Direttore Ente di Formazione
Analista di fabbisogno
Coordinatore didattico
Progettista formativo
Responsabile amministrativo
Il progetto in sintesi
Data | Tipo attività | Descrizione attività | Ore |
Webinar di avvio | |||
Dicembre 2020 | Webinar | Workshop live streaming su Il future dello smart working | |
Dicembre 2020 | Webinar | Presentazione del percorso e delle competenze professionali connesse alle performance | 4 |
Laboratorio: attività su piattaforma di co-design e webinar | |||
Gennaio 2021 | I fase piattaforma co-design | Apertura delle sfide messa a disposizione del materiale | |
Marzo 2021 | Webinar | Presentazione delle competenze strategiche rilevare a supporto della performance | 2 |
Aprile 2021 | II fase piattaforma co-design | Narrazioni e piani di azione personale | |
Maggio 2021 | Webinar | Passare dalla narrazione alla progettazione | 2 |
Luglio 2021 | III fase piattaforma co-design | Dalla narrazione ai bisogni emergenti | |
Settembre 2021 | Webinar | Verifica, valutazione e sintesi dei progetti di miglioramento | 2 |
Piattaforma | Attività libera di confronto e dialogo tra pari | ||
Webinar tematici | |||
Febbraio 2021 | Economia | Scenari economici | 4 |
Marzo 2021 | Organizzazione | Trasformazioni organizzative | 4 |
Aprile 2021 | Psicologia | Psicologia sociale e del lavoro | 4 |
Maggio 2021 | Tecnologia | Industria 4.0 | 4 |
Novembre 2021 | WorkShop in Streaming | Presentazione del libro bianco sulle competenze strategiche al CNEL | 4 |
Caratteristiche del percorso di Qualificazione
Innovazione e Apprendimento ha predisposto un sistema di apprendimento che, a partire dall’interazione su una piattaforma di co-design di ultima generazione, supporta il network professionale dei formatori nell’evoluzione delle competenze necessarie a soddisfare i nuovi requisiti richiesti da Fondimpresa per la qualificazione ai sensi della Legge 4/2013.
Il sistema formativo prevede, da un lato, l’interazione continua su piattaforma di tutti gli attori che partecipanti al processo di qualificazione sulla base di sfide riguardanti la propria professionalizzazione e, dall’altro, la partecipazione a webinar specialistici per l’approfondimento di materie ritenute strategiche per lo sviluppo del sistema formativo italiano.
Tappe del percorso
Il percorso impegnerà i professionisti della formazione per cinque incontri, di cui quattro tematici a distanza di un mese l’uno dall’altro, e nell’interazione su piattaforma di co-design per la personalizzazione del percorso di rafforzamento delle performance di ruolo a partire dalle competenze verticali, trasversali e agite.
Webinar di avvio: quattro ore impiegate per focalizzare l’attenzione sull’analisi del problema delle competenze a partire da una indagine svolta su circa mille professionisti della formazione. L’incontro, oltre che essere finalizzato all’illustrazione del percorso, serve anche a chiarire i livelli di personalizzazione che ogni professionista potrà attuare per rispondere individualmente alle esigenze del proprio progetto professionale.
Attivazione delle sfide su piattaforma: ogni professionista lavorerà su tre sfide che riguardano le competenze verticali, trasversali e agite del proprio profilo da qualificare. In questa sessione si produrranno idee per sviluppare una strumentazione sempre più idonea a interfacciarsi con le organizzazioni Clienti. I partecipanti, usufruendo di filmati, interviste, casi di studio e materiali didattici, saranno invitati ad approfondire la tematica di riferimento anche al fine di comprendere meglio la portata delle trasformazioni in atto.
Laboratori a supporto delle attività su piattaforma: lo staff di progetto procederà all’elaborazione delle idee emerse durante l’attività estraendo le affermazioni che hanno ottenuto il maggiore consenso e, in base ad esse, redigerà la sezione del rapporto dove si illustrano le possibili attività di miglioramento probabili. I laboratori, organizzati attraverso la piattaforma webinar, faciliteranno così il passaggio dal problem setting al solving.
Incontri tematici: sono webinar, organizzati con Università, Aziende tecnologiche e Centri di ricerca, finalizzati alla creazione di conoscenze nel campo dell’economia, dell’organizzazione aziendale, della psicologia del lavoro e sociale, della tecnologia e dell’informatica ritenute indispensabili per un professionista della formazione in grado di agire in maniera pertinente sullo sviluppo.
Incontro di chiusura: i professionisti coinvolti, confrontandosi sulla sintesi delle proposte evinte, valorizzeranno la condivisione di idee, sogni e desideri per comprendere meglio dove sta andando il mondo e per correggerne la rotta. La condivisione delle informazioni e delle esperienze sono un elemento fondante per diventare membro attivo di Quality & Network.
Forum Nazionale di Presentazione al CNEL: l’evento si terrà, compatibilmente con l’evoluzione della pandemia, in presenza presso il CNEL durante il mese di Novembre 2021 per la presentazionedel Libro Bianco sulle competenze strategiche dei professionisti della formazione.
A chi è rivolto
Direttore Ente di Formazione
Analista di fabbisogno
Coordinatore didattico
Progettista formativo
Responsabile amministrativo
Il progetto in sintesi
Webinair di avvio
Dicembre 2020: Webinair – Workshop live streaming su “Il Future dello Smart Working”
Dicembre 2020: Webinair – Presentazione del percorso e delle competenze professionali connesse alle performance (4 ore)
Laboratorio: Attività su piattaforma di co-design e webinair
Gennaio 2021: I fase piattaforma co-design – Apertura delle sfide messa a disposizione del materiale
Marzo 2021: Webinair – Presentazione delle competenze strategiche rilevate a supporto della performance
Aprile 2021: II fase piattaforma co-design – Narrazioni e piani di azione personale
Maggio 2021: Webinair – Passare dalla narrazione alla progettazione
Luglio 2021: III fase piattaforma co-design – Dalla narrazione ai bisogni emergenti
Settembre 2021: Webinair – Verifica, valutazione e sintesi dei progetti di miglioramento
Piattaforma – Attività libera di confronto e dialogo tra pari
Webinair tematici
Febbraio 2021: Economia – Scenari economici
Marzo 2021: Organizzazione – Trasformazioni organizzative
Aprile 2021: Psicologia – Psicologia sociale e del lavoro
Maggio 2021: Tecnologia – Industria 4.0
Novembre 2021: Workshop in streaming – Presentazione del libro bianco sulle competenze strategiche al CNEL
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