APRIRE IL VASO DI PANDORA: NUOVI PARADIGMI FORMATIVI
Evento realizzato in collaborazione con CESFOL | Centro Studi Formazione Lavoro
Come nel mito di Pandora, l’evento si propone di aprire simbolicamente il “vaso” della formazione, liberando non solo nuove idee e approcci, ma anche sfide inaspettate. Proprio come Pandora liberò mali e speranze nel mondo, esplorare i nuovi paradigmi formativi significa affrontare cambiamenti profondi che, se da un lato possono generare innovazione e progresso, dall’altro richiedono attenzione e capacità di gestire le criticità che potrebbero emergere.
L’obiettivo è abbracciare queste trasformazioni con consapevolezza, cogliendo le opportunità senza trascurare i rischi.
Sarà un evento molto pratico, in cui presenteremo sistemi formativi interattivi e adattabili, insieme a casi studio che dimostrano l’efficacia dell’integrazione tecnologica nell’e-learning, rendendo la formazione continua, accessibile e coinvolgente. All’evento parteciperanno:
- Massimo Margottini – Professore del Dipartimento di Scienze della Formazione presso Università Roma Tre
- Valerio Massimo Marconi – Docente presso l’Universitas Mercatorum (Università degli Studi delle camere di commercio italiane)
- Ugo Calvaruso – Training Manager di Innovazione e Apprendimento
Al centro della discussione guidata dai relatori ci saranno metodi didattici innovativi che favoriscono un apprendimento più flessibile, personalizzato e immersivo.