- Questo evento è passato.
Evento Navigation
Laboratorio Innovazione
Partecipa al Laboratorio sul tema dell’Innovazione il 6 giugno alle 15.00
Dopo il Primo appuntamento con le ricercatrici che si occupano del tema, in cui ci siamo interrogati sul ruolo che la formazione può avere rispetto all’innovazione, passeremo ora alla parte più pratica, cioè alla generazione di idee con la partecipazione delle due specialiste del tema e altri ospiti.
Laboratorio sull’innovazione 6 giugno ore 15-18
L’obiettivo della giornata è passare dagli aspetti teorici a quelli pratici, con la generazione di idee innovative sul tema dell’innovazione al fine di:
- stimolare, aiutare e facilitare l’introduzione di tecnologie e processi più sostenibili o digitali nelle aziende
- definire o costruire nuove politiche del lavoro, o rivoluzionarle
La questione dell’innovazione è ormai presente in modo trasversale in tutte le nostre attività. Ma non è semplice comprenderla e collocarla nella metamorfosi che è in atto.
L’innovazione è un processo stimolato da una spinta creativa, che porta al raggiungimento di un cambiamento positivo, il quale può portare alla realizzazione di qualcosa di nuovo o di migliore. Tutto questo implica sempre un’aggiunta di valore in ottica di sostenibilità, sia finanziaria, sia sociale che ambientale.
L’innovazione può essere intesa come la dimensione applicativa di un’invenzione.
Che ruolo può avere la formazione per andare in direzione dell’innovazione?
La formazione è l’elemento chiave per definire la cultura dell’innovazione e lo fa in due modalità: sia trasmettendo la conoscenza, fondamentale per l’innovazione, che stimolando il contesto in cui inserirla.
Non si può generare innovazione se non si conoscono le regole, e queste si conoscono con l’apprendimento. Inoltre, bisogna considerare che anche il processo di digitalizzazione è fondamentale e presuppone l’utilizzo di strumenti per essere all’avanguardia e stare al passo con la tecnologia. è fondamentale però puntare sulla persona e sulla risorsa umana.
Il programma del Laboratorio sull’innovazione del 6 giugno alle 15.00
15.00 – 15.15 Introduzione della giornata
15.15 – 16.00 Lectio e presentazione dei risultati, con Nunzia Cummaro
16.00 – 17.15: Approfondimenti tematici
16.00 – 17.15: Laboratorio in sottogruppi
17.15 – 17.45 Restituzione dei gruppi in plenaria
17.45 – 18.00 Conclusioni e passaggio alla prossima fase