- Questo evento è passato.
Evento Navigation
Laboratorio Sostenibilità
Partecipa al Laboratorio sul tema della Sostenibilità
Dopo il Primo appuntamento con il prof. Mauro Magatti, professore dell’università Cattolica del Sacro Cuore, in cui ci siamo interrogati sul ruolo che la formazione può avere rispetto alla sostenibilità passeremo alla parte più pratica, grazie alla partecipazione di una ricercatrice di Materia che si occupa del Tema.
Laboratorio sulla Sostenibilità 4 aprile ore 15-18
L’obiettivo della giornata è passare dagli aspetti teorici a quelli pratici, con la generazione di idee innovative sul tema della sostenibilità al fine di:
- stimolare, aiutare e facilitare l’introduzione di tecnologie e processi più sostenibili o digitali nelle aziende
- definire o costruire nuove politiche del lavoro, o rivoluzionarle.
La questione della sostenibilità è ormai presente in modo trasversale in tutte le nostre attività. Ma non è semplice comprenderla e collocarla nella metamorfosi che è in atto.
Si tratta di un tema difficile da trattare che rischia di essere dato per scontato.
Da dopo il covid tutti sono diventati sostenibili, cosa in parte positiva, perché indica che la questione è percepita come rilevante.
D’altra parte è sempre più difficile capire di cosa si sta parlando, perché spesso viene confusa, usata come copertura di marketing per ritenersi updated.
La sostenibilità ha a che fare col cambiamento tecnologico, ma è fondamentalmente una questione che riguarda le trasformazioni sociali e il cambiamento culturale.
All’interno di questa trasformazione, trascinata dal titolo sostenibilità, ci sono questioni sociali e culturali che sono assolutamente fondamentali.
Il programma del Laboratorio sulla sostenibilità
15.00 – 15.15 Introduzione della giornata e degli obiettivi
15.15 – 15.30 Presentazione dei risultati, con Ugo Calvaruso
15.30 – 16.00 Lancio dei Temi con Valentina Battista (Materias)
16.00 – 17.15 Approfondimenti tematici, Antonello Calvaruso e Valentina Battista
16.00 – 17.15 Laboratorio in sottogruppi
17.15 – 17.45 Restituzione dei piccoli gruppi in plenaria
17.45 – 18.00 Conclusioni e passaggio alla prossima fase
Rimani aggiornato: seguici sui nostri canali Facebook e Linkedin
Il tema riguarda in pieno l’attività della formazione presente e futura. Il punto di partenza è stato il termine entropia.
Leggi l’intervento del professor Magatti durante il Workshop a Tema del 13 marzo. Clicca qui per rivedere i momenti salienti.