SNAP Learning è un sistema integrato di servizi formativi, utile ad organizzare l’apprendimento attraverso un approccio blended innovativo e la creazione di comunità. In particolare sperimenta, in maniera continuativa ed evolutiva, una serie di strategie finalizzate al miglioramento dei processi di apprendimento basate sulla promozione di un uso avanzato del processo di interazione introdotto dai principali social network.
All’interno di questo sistemi di servizi sono utilizzati differenti strumenti digitali:
- Piattaforme di crowdsourcing,
- Piattaforme webinar,
- Piattaforme e-learning.
Si creano, perciò, differenti luoghi virtuali e in presenza di vario genere:
- Il contesto social è lo spazio virtuale di apprendimento volto a generare curiosità e motivazione affinché le persone, muovendosi agevolmente, si attivino nel proporre opinioni, formulare ipotesi, confrontarsi con i propri pari e attivare azioni correttive e preventive in grado di incidere positivamente sull’organizzazione di appartenenza. Attraverso la facilità con cui la persona può rappresentarsi, confrontarsi e proporsi si costruisce con il tempo; un luogo di contaminazione positivo, finalizzato allo sviluppo di discussioni che conducono le persone a focalizzare l’attenzione su specifiche tematiche fino a generare gruppi di lavoro capaci di produrre con facilità ed entusiasmo proposte migliorative.
- I meeting, i webinar e le web conference per poter creare gruppi di lavoro più interattivi, lezioni o conferenze che possono essere seguite a distanza…
- La costruzione di una biblioteca online in cui sono racchiusi…
L’innovazione significativa introdotta da SNAP Learning consiste nell’aver trasformato il ciclo di vita della formazione da seriale a parallelo. In questo modo la lettura del bisogno di apprendimento delle persone, del fabbisogno di competenze professionali e sociali delle organizzazioni, la selezione degli strumenti e dei metodi formativi in fase progettuale, lo svolgimento dei processi di erogazione e la valutazione agiscono in un contesto di continue connessioni neurali dove ogni persona diventa protagonista del proprio sviluppo personale e partecipa attivamente a quello organizzativo. Il contesto social è lo spazio virtuale di apprendimento volto a generare curiosità e motivazione affinché le persone, muovendosi agevolmente, si attivino nel proporre opinioni, formulare ipotesi, confrontarsi con i propri pari e proporre azioni correttive e preventive in grado di incidere positivamente sull’organizzazione di appartenenza.
Fasi topiche del sistema SNAP Learning
SNAP Learning è un sistema blended di servizi di consulenza e formazione che promuove una cultura di co-creazione e scoperta interdisciplinare attraverso attività svolte on line, a distanza, in presenza e in streaming. Esso si basa sulla progettazione e la gestione di uno spazio di condivisione di comunità che connette e sfrutta la conoscenza e l’esperienza, a tutti i livelli, di dipendenti, ricercatori, stakeholder e professionisti al fine di promuovere l’innovazione attraverso una discussione continua su tematiche inerenti la comunicazione e il deployment di obiettivi organizzativi, la rilevazione del fabbisogno formativo e di competenze, la progettazione di percorsi formativi e il monitoraggio dell’attuazione di politiche e di processi di apprendimento.
Il sistema di servizi si suddivide in quattro macrofasi topiche:
- Audit di sistema: attività preliminare, svolta da analisti senior di processi organizzativi, volta a rilevare in maniera efficiente e affidabile gli obiettivi di apprendimento organizzativo indotti dalle politiche e dalle strategie adottate dalla direzione. Il documento prodotto a valle di tale attività fornisce informazioni in base alle quali l’organizzazione può agire per migliorare le proprie prestazioni.
- Identificazione delle sfide: significa identificare quattro/cinque temi, definiti “sfide”, su cui invitare le persone a focalizzare l’attenzione e porre domande per raccogliere approfondimenti e dati necessari all’attivazione di percorsi di formazione a supporto del miglioramento dell’organizzazione. Fissare delle sfide precise è indispensabile per realizzare la strategia di apprendimento dell’organizzazione.
- Organizzazione della piattaforma di crowdsourcing: una volta concordate le sfide, che indicano dove vuole arrivare l’organizzazione e cosa vuole fare per arrivarci, bisogna porsi il problema del come interessare le persone a partecipare e collaborare alla descrizione dei problemi e alla proposta di azioni correttive e preventive. In particolare, in questa fase, è importante costruire un ambiente piacevole che inviti le persone a creare qualcosa di condiviso ma che dia visibilità al contributo personale, sia in termini progettuali, di design, di produzione di un’idea, oppure di partecipazione a un processo di scelta. Nell’ambiente social ciascuna persona deve ritrovare un sistema di incentivi psicologici e/o economici che possano rafforzare i processi di partecipazione. È molto importante in questa fase definire i parametri per la costruzione della professional reputation, la definizione degli ambienti virtuali e delle regole di comunità e l’organizzazione dello staff riferito alle persone necessarie a sostenere sia dal punto di vista organizzativi che al crowd. In questa fase si identificano, da un lato, i profili professionali dei consulenti di SNAP Learning deputati al tutoraggio delle attività, all’animazione delle specifiche sfide e alla produzione del materiale di output delle sfide stesse e, dall’altro, le interfacce tra risorse esterne all’all’organizzazione (crowd) e interni in termini di compiti e decisioni.
- Gestione delle attività di crowdsourcing: dopo aver strutturato e descritto il sistema, il nucleo centrale del servizio SNAP Learning supportato dagli animatori, predisporrà la documentazione di base su cui avviare proposte, prototipi e idee inerenti i problemi connessi al tema. In questa fase di task design il nucleo centrale definirà in modo chiaro e semplice i risultati attesi e le attività da compiere al fine di limitare i rischi di risultati non soddisfacenti. Si useranno istruzioni e vincoli ben formulati e con un grado soddisfacente di dettaglio, uno stile diretto e una struttura di incentivazione adeguata al compito, alla durata prevista. In seguito si illustrerà la strutturazione del workflow di ciascuna sfida, soprattutto per quel che concerne l’esecuzione parallela dei compiti, che prevede lo svolgimento del lavoro da migliaia di utenti simultaneamente. Il punto di forza di SNAP Learning è l’esperienza accumulata nella gestione parallela di task strutturati, la velocità di esecuzione e la facilità di valutazione dei contributi, anche grazie all’utilizzo di gold standard, ossia risposte note che permettono di valutare l’accuratezza di un risultato, o di meccanismi di apprendimento organizzativo attraverso i quali le persone possono valutare con precisione il proprio rendimento riportato in simili compiti.
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